Quando vogliamo fare qualche cosa di davvero avveniristico e di futuribile per noi e per la nostra casa, anche se è già bello e attivo nel presente ma rappresenta di fatto un chiaro messaggio e un fulgido e chiaro esempio di come e dove vogliamo andare con la tecnologia attuale in perenne sviluppo, possiamo senza tema di smentita occuparci dell’acquisto di un interruttore intelligente della luce. Che cosa sono? Come funzionano? Stiamo parlando delle nuove forme di tecnologia delle illuminazione. Ma come si analizzano?
Tutto quello che c’è da sapere lo trovi qui
Sia che si passi a lampadine a basso consumo energetico o che si cerchi di risparmiare energia elettrica, l’interruttore intelligente offre molte promesse. La maggior parte delle aziende che offrono luci intelligenti stanno lavorando sodo per passare dall’analogico al digitale, ma lo stile più vecchio ha ancora alcuni vantaggi per loro. Ad esempio, poiché utilizzano un microchip vero e proprio al posto di un interruttore tradizionale, l’unica cosa che è cambiata è la configurazione fisica della luce stessa. Questo significa che mentre la lampadina può avere un nuovo aspetto, rimane esattamente la stessa dimensione e la stessa forma.
Per questo motivo, i dispositivi e gli interruttori per la casa intelligenti utilizzano un cablaggio completamente identico. Molti proprietari di case non si preoccupano del fatto che il loro cablaggio non sia moderno o addirittura all’avanguardia – in realtà, gli piace così com’è. Tuttavia, si può andare molto più lontano con gli interruttori completamente digitali, consentendo di configurare il cablaggio per gestire sia le lampade a LED che le lampade fluorescenti standard. Oltre a consentire l’utilizzo di quasi tutti gli apparecchi di illuminazione standard già presenti in casa, questo tipo di interruttore offre la comodità e la potenza di avere più luci che si accendono e si spengono contemporaneamente. Molti interruttori consentono anche di programmare ulteriori attività di illuminazione per la vostra casa, tra cui l’illuminazione per attività e l’illuminazione d’accento.
Gli ultimi vantaggi chiave degli interruttori intelligenti sono la loro compatibilità con la tecnologia z-wave. Con la tecnologia z-wave, sarete in grado di controllare non solo la luminosità delle vostre luci, ma anche altri elettrodomestici. Il modello più popolare di interruttore intelligente utilizza un processore FPGA (free-switched open-back FPGA) per elaborare i segnali che provengono da sensori di movimento, lampade o altri elettrodomestici in modo da non dover fare altro per collegare l’interruttore al computer. Questo rende l’interruttore intelligente perfetto per le case in cui le persone sono inclini al movimento o passano molto tempo in cucina.